ISCRIZIONI APERTE
Sulla base dell'accordo Stato Regioni del febbraio del 2012 lavoratori incaricati alla guida di carrelli elevatori semoventi devono effettuare i corsi specifici. Contatta subito l'autoscuola per il conseguimento e il rinnovo dell'abilitazione professionale di addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
Sono previste tariffe speciali e orari personalizzati per le aziende che iscrivono ai corsi 5 dipendenti o più, contatta l'autoscuola per avere maggiori dettagli
Come sarà strutturato il corso per carrelli elevatori semplici?
- Teoria:
- La parte teorica del corso dura 8 ore, ogni allievo potrà scegliere se segure le lezioni in aula oppure online, attraverso la piattaforma di e-learning dedicata.
- Pratica:
- 4 ore di lezione.
- Rinnovo:
- Il corso prevede esclusivamente l'aggiornamento della parte teorica (4 ore). Non ci sarà bisogno di lezioni pratiche.
Cosa devo sapere?
- Scadenza:
- Deve essere rinnovata ogni cinque anni tramite un corso di aggiornamento di almeno quattro ore.
- Titolari:
- L'attestato è obbligatorio anche per i titolari che intendono condurre carrelli elevatori.
Quanto costa?
- Iscrizione:
- 185 € + IVA
- Rinnovo:
- 100 € + IVA Tariffe speciali e orari personalizzati per gruppi di 5 o più allievi/e, contatta l'autoscuola per avere maggiori dettagli.
Cosa serve per ottenere l'abilitazione alla guida dei carrelli elavatori?
- Età:
- Per ottenere l'abilitazione alla guida dei carrelli elevatori bisogna avere 18 anni
- Documenti:
- Carta di indentità in corso di validità e codice fiscale.
- Altro:
- Dovrai indicarci il tuo indirizzo e-mail. Possono accedere al corso anche i cittadini stranieri e le cittadine straniere.
Esistono sanzioni?
Dal 12 marzo 2015, tutte le imprese che utilizzano carrelli elevatori devono farli condurre solamente da personale che ha svolto i corsi di formazione completi, svolti da enti accreditati secondo le nuove regole. Questo vale anche per operatori assunti da tempo e ritenuti esperti. Il mancato rispetto di questa norma comporta gravi sanzioni per il datore di lavoro e gli operatori. Il primo rischia una multa da 2500 a 6400 euro o da tre a sei mesi di carcere, il secondo una multa da 1200 a 5200 euro o arresto da 2 a 4 mesi. Inoltre, la mancata formazione comporta sanzioni penali per il datore di lavoro e i responsabili della sicurezza dell'azienda in caso d'incidenti sul lavoro.